Chi non conosce la favola di Andersen?

E’ la storia del brutto anatroccolo che, deriso da tutti gli altri volatili, si trasforma in un bellissimo cigno.

Che c’entra, direte voi, il brutto anatroccolo con il cigno e il Melanoma?

Provo a spiegarvelo.

Il brutto anatroccolo nasce per un errore del caso nel posto sbagliato ed è differente dai suoi simili, che quindi lo additano per la sua diversità.

Anche il Melanoma è un errore del caso e la sua crescita irregolare e “immotivata” lo rende diverso dagli altri nevi proprio come il brutto anatroccolo. Ciò consente ad un occhio esperto di sospettare della sua diversità.

Ricordando la favola di Andersen, noi Dermatologi durante la visita e l’Epiluminescenza, ricerchiamo sempre il “segno del brutto anatroccolo” poichè il più delle volte indica la presenza di un Melanoma.

A proposito di due casi

  • Una giovane donna, di carnagione chiara riferiva la crescita repentina di un nevo presente da alcuni anni sulla regione scapolare dx e molto diverso dagli altri. Su tutto il corpo erano presenti  soltanto 4 o 5 nevi . La sede le impediva di controllarlo nel tempo, ma il prurito e l’occhio attento di un familiare le hanno suggerito di rivolgersi ad uno specialista Dermatologo.  Ho visitato la signora e dopo un attento esame dermoscopico ho deciso di asportare la lesione poichè  molto sospetta. L’esame istologico ha confermato la presenza di Melanoma microinvasivo (spessore 0.3 mm Breslow). 

    Il segno del brutto anatroccolo: Melanoma microinvasivo (0.3 mm Breslow)

    Il segno del brutto anatroccolo: Melanoma microinvasivo (0.3 mm Breslow)

Melanoma microinvasivo (0.3 mm Breslow)

EPILUMINESCENZA: Melanoma microinvasivo (0.3 mm Breslow)

  • La signora aveva una cute chiara e leggermente fotodanneggiata, pochi nevi, forse una decina, tutti di scarso significato clinico tranne uno. Era un piccolo e solitario “neo”, insorto da cinque anni sul dorso del piede che negli ultimi tempi aveva iniziato a crescere più velocemente. Anche questa volta “ il brutto anatroccolo” era un Melanoma in situ!

 

melanoma in situ

Il segno del brutto anatroccolo: Melanoma in situ

melanoma in situ

EPILUMINESCENZA: Melanoma in situ

 

ANTONELLA  VILARDO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *